Mona Lisa Descending a Staircase. La storia dell’arte in un’animazione

Sei minuti di video che hanno segnato la storia dell'animazione. In questo filmato, diretto dalla regista americana Joan C. Gratz, le opere di 35 artisti famosi si susseguono sullo schermo in un processo di morphing ininterrotto

Realizzato dalla filmmaker americana Joan C. Gratz (1941), Mona Lisa Descending a Staircase è un morphing che racchiude al suo interno decine di capolavori della storia dell’arte contemporanea, dal post-impressionismo di Van Gogh e Gauguin fino alla pittura contemporanea di Chuck Close, passando per l’Espressionismo, il Cubismo, il Surrealismo, il Dada e la Pop Art. Questo incredibile percorso visivo, che ha permesso alla Gratz di aggiudicarsi un Oscar nel 1992 nella categoria corti animati, è stato realizzato con una tecnica chiamata clay painting, che consiste nel manipolare a mano piccoli pezzi di creta mista ad olio su una superficie simile a un cavalletto. In sostanza, si tratta di riprodurre più fedelmente possibile le opere rappresentate e tutte le loro transizioni, per poi fotografarle. Un lavoro monumentale, che l’artista ha portato avanti per un intero decennio.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più