L’arte delle immagini in movimento secondo 11 grandi autori

In questo video, pubblicato dal Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen, 11 grandi autori raccontano il proprio rapporto con il mondo delle immagini in movimento. Da Pipilotti Rist a Bill Viola, passando per William Kentridge e Wim Wenders

I film nascono dal bisogno di produrre una certa immagine, dall’impulso di produrre un film, e il significato emerge nel corso dei mesi che si impiegano per girarli”. Inizia con le parole dell’artista sudafricano William Kentridge (1955) questa interessante carrellata di interviste sul tema delle immagini in movimento. Un documento che riunisce i punti di vista di tanti artisti e registi differenti, tra cui l’americano Joshua Oppenheimer (1974), famoso per il suo The Act of Killing, candidato all’Oscar nel 2012, e il tedesco Wim Wenders (1945), che sottolinea il carattere “miracoloso” di alcune riprese, che riescono a catturare eventi fugaci e irripetibili.
Ma sono anche tanti gli artisti che hanno scelto il video come mezzo d’elezione: da Bill Viola (1951), che racconta l’emozione provata, durante l’ultimo anno di liceo, alla vista della prima telecamera portatile; a Pipilotti Rist (1962), che sottolinea il potere liberatorio che la pratica artistica esercita sul linguaggio di determinati media.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più