Bauhaus World: un documentario racconta la celebre scuola tedesca

Un film documentario, diviso in tre parti e visibile online, racconta un episodio fondante della storia del modernismo in Europa: il Bauhaus. Mettendo in connessione, in occasione del suo centenario, gli eventi passati con le ricerche del presente

Si avvicina a grandi passi il 1 aprile, data ufficiale che segna il centesimo anniversario della fondazione del Bauhaus, storica scuola tedesca conosciuta e amata in tutto il mondo. Culla di nascita del design contemporaneo e luogo di sperimentazione per tanti artisti e progettisti nei primi anni del Novecento, il Bauhaus rappresenta un luogo simbolo della modernità ed è ancora oggi una grandissima fonte di ispirazione. Tra le tantissime iniziative in programma, già dallo scorso anno, per celebrare questa occasione speciale, tra mostre, tour guidati e la possibilità di soggiornare nell’edificio di Dessau, c’è anche questo interessante documentario intitolato Bauhaus World e realizzato dalla rete tedesca Deutsche Welle. Diviso in tre parti (parte I, parte II, parte III) e disponibile gratuitamente online, il film cerca di raccontare non solo la storia della scuola, ma soprattutto le sue connessioni con il presente in ogni angolo del mondo, con interviste a designer provenienti da Messico, Giordania, Colombia, Israele, Stati Uniti e Giappone.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più