Paesaggi in movimento: quando l’arte si confronta con il territorio

Un progetto di residenze nel Fortore beneventano che ha come protagonisti due artisti: Giovanni Gaggia e Gianni Papa. In questo video, il curatore Alessandro Capuano racconta l'esperienza svolta sul territorio

Paesaggi in Movimento è un progetto culturale finanziato dalla Regione Campania con il supporto di Scabec Spa. Nato con l’intento di offrire una rilettura dei territori rurali e delle aree interne attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, comprende le opere degli artisti Giovanni Gaggia, che ha lavorato a Buonalbergo, e Gianni Papa, protagonista a Ginestra degli Schiavoni. . In questo video, un racconto per immagini e testimonianze del progetto, il direttore artistico Alessandro Capuano narra la sua personale visione di un territorio “estremo”, denso di elementi storici e culturali, che acquista una nuova luce nell’ambito di un ripensamento e di una rivitalizzazione dei luoghi. Una visione resiliente in cui lo sguardo tra passato e presente s’incrocia per guardare al futuro, poiché “il coraggio sta nel restare, non nell’andare via”. Residenze condotte “sul campo” per mezzo di riprese audio e video che hanno avuto per oggetto elementi peculiari, privilegiando il volto umano di chi abita e custodisce la memoria di quei luoghi ed è portatore di pensieri, sentimenti, storie e ricordi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più