Africa dei Toto diventa protagonista di un’installazione nel deserto

Il famosissimo tormentone musicale dei Toto, il singolo Africa, viene usato dal giovane artista Max Siedentopf per un' installazione che unisce l'amore per il non-sense al concetto di opera site specific. Ecco il video.

La canzone Africa non solo è il cavallo di battaglia dei Toto, ma è anche uno dei brani più famosi nella storia della musica pop contemporanea, un brano che già dall’ascolto delle prime note risulta immediatamente riconoscibile. Sia per le sue sonorità, tipiche di un decennio come quello degli anni Ottanta, che per il senso di serenità e di appagamento che la composizione trasmette, Africa continua ancora oggi a essere soggetto di numerose rivisitazioni (basti pensare a tutta una sterminata produzione di meme a tema o alla colonna sonora del recente film kolossal Aquaman che ne contiene un remix interpretato dal cantante Pitbull).
Della particolare forza attrattiva di questa melodia ne sa qualcosa anche il giovane artista Max Siedentopf, classe1991. Cresciuto in Namibia da genitori tedeschi, Siedentopf si è sempre diviso tra progetti di editoria, graphic design e arti visive, utilizzando l’ironia come elemento principale delle sue creazioni. La sua ultima opera, Toto forever, non fa eccezione. Allestita nel deserto del Namib, l’installazione multimediale prevede infatti un’esecuzione costante dell’immortale capolavoro dei Toto. Grazie all’ausilio di 6 casse audio, un lettore mp3 e batterie che funzionano a energia solare, il brano è destinato a propagarsi per l’eternità tra le dune, trasmutando così una canzone popolare in un monumento minimalista a tutti gli effetti.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più