Piero Guccione, verso l’infinito. Un estratto del documentario sul pittore siciliano

Scritto e diretto da Nunzio Massimo Nifosì, questo docu-film racconta con efficacia e poesia la figura di Piero Guccione, pittore amatissimo da poco scomparso. Artribune Television vi regala un estratto, impreziosito dalla voce dell'artista

Se n’è andato due mesi fa, Piero Guccione (Scicli, 1935 – Modica, 2018), lasciando un grande vuoto nel mondo dell’arte italiano. Il pittore siciliano, considerato uno degli artisti più significativi dell’ultimo secolo, autore di opere in grado di ispirare e commuovere, apprezzate da critici di estrazione anche molto diversa, è il protagonista di un film documentario scritto e diretto da Nunzio Massimo Nifosì. Il film, presentato per la prima volta nel 2011 durante il Festival del Cinema di Roma, è stato realizzato in collaborazione con il Padiglione Italia alla 54. Biennale di Venezia, curato da Vittorio Sgarbi.
La pellicola segue Guccione in una sua giornata tipo e usa questo espediente narrativo per calarsi nel mondo della sua pittura e per partire alla scoperta dei luoghi che l’hanno ispirata: la Sicilia, con il suo mare, le spiagge, i cieli tersi. La voce del pittore ci introduce in questo viaggio: “Mi ritrovo nel piccolo universo della pittura. Mi piace farla, la faccio con passione. Non posso fare altro e non so fare altro. Le dedico tutta la mia vita, ma so anche di essere un Don Chisciotte, che usa lo scudo e la lancia nell’età dei missili”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più