Tutto ha un prezzo. Un documentario sul rapporto tra arte e denaro

Si intitola “The Price of Everything”, il nuovo film dedicato al mercato dell'arte. Artisti, critici, galleristi e mercanti si confrontano su un tema antico ma che fa sempre discutere: il rapporto tra arte e denaro. Ecco il trailer

Arte e denaro. Due fattori che sembrerebbero lontanissimi ma che invece sono sempre più legati, intrecciati, inscindibili. Mentre il dibattito polarizza i puristi e i realisti nell’antica faida tra chi sostiene che il valore di mercato non abbia niente a che fare con l’espressione artistica e chi accetta la compravendita delle opere come un dato di fatto, un nuovo documentario cerca di analizzare il tema con l’aiuto di tante voci illustri. Artisti, critici, galleristi, mercanti e giornalisti dibattono sul valore, economico e culturale, dell’arte, ma anche sulle distorsioni e le pressioni che il sistema capitalista riversa sugli artisti e sulla loro produzione.
Diretto da Nathaniel Kahn, The Price of Everything è una visione utile e rinfrescante, che lungi dal voler semplicemente moralizzare sul sistema, cerca di capirne a fondo le ragioni storiche e le implicazioni presenti e passate. Tra i tanti intervistati, Jeff Koons, Larry Poons, Marilyn Miner, Gerard Richter e Jerry Saltz.

www.thepriceofeverything.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più