Refik Anadol animerà la facciata della Disney Concert Hall di Los Angeles

Una performance fatta di luci e colori trasfigurerà completamente la curvilinea facciata della Walt Disney Concert Hall disegnata da Frank Gehry. Ecco un piccolo assaggio video di come sarà

La facciata della Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, progettata da Frank Gehry nel 2003, diventerà una grande superficie di proiezione per Refik Anadol, artista turco noto internazionalmente per le sue scenografiche opere che uniscono scultura e nuove tecnologie. Dal 28 settembre al 6 ottobre, dalle 7.30 alle 11.30 di sera, l’edificio verrà completamente trasfigurato dall’opera WDCH Dreams, realizzata dando in pasto ad alcuni algoritmi di intelligenza artificiale i dati dell’archivio digitale della Filarmonica di Los Angeles, un impressionante pacchetto di oltre 45 terabytes. Secondo Anadol, questo processo porta in vita, metaforicamente, il “subconscio” della Disney Concert Hall e il risultato sarà una “visualizzazione radicale del primo secolo di vita dell’istituzione, oltre che un’esplorazione delle sinergie tra arte e tecnologia, e tra architettura e memoria”.
Ad accompagnare le proiezioni esterne, ci sarà anche un’installazione interattiva dentro l’edificio, all’interno della Ira Gershwin Gallery.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più