I ricordi si fanno scultura. Le installazioni di Refik Anadol

Un artista turco ha realizzato una serie di sculture multimediali che si basano sui ricordi delle persone. Quando l'invisibile prende forma grazie all'uso dell'immaginazione e delle nuove tecnologie

Refik Anadol (Istanbul, 1985), artista multimediale nonché ricercatore e docente presso il Dipartimento di Design Media Arts dell’UCLA di Los Angeles, ha concluso lo scorso 10 marzo la sua mostra personale Melting Memories presso gli spazi della Pilevneli Gallery di Istanbul. Grazie all’utilizzo di uno speciale casco indossabile e ad alcuni esperimenti condotti presso il Neuroscape Laboratory dell’Università della California, a San Francisco, l’artista è riuscito a raccogliere grosse quantità di dati che, attraverso la traduzione in algoritmi, sono diventate la dimostrazione visiva di come il cervello riesca a memorizzare i ricordi. Le informazioni accumulate da un elettroencefalogramma in grado di misurare i cambiamenti nell’attività delle onde cerebrali, sulla base di meccanismi neurali del controllo cognitivo, hanno fornito le prove concrete di come il cervello funzioni nel tempo.

VISUALIZZARE L’INVISIBILE

Utilizzando una parete multimediale LED alta circa cinque metri e una schiuma rigida fresata tramite macchine a controllo numerico, Anadol è riuscito a realizzare qualcosa che ha dell’incredibile. L’impatto visivo delle altre opere esposte è a dir poco eccezionale: i lavori sovrastano lo spettatore mostrando una serie di forme in costante movimento che, susseguendosi sulla superficie del supporto, ricordano l’infrangersi delle onde marine, lo sgretolamento di costruzioni di sabbia e lo sbocciare dei fiori.
Le forme rappresentate, che possono riportare alla mente tanto le sinuose architetture di Frank Gehry quanto gli approcci all’arte programmata del Gruppo T (in particolar modo di Davide Boriani) manifestano in realtà il tentativo inarrestabile di rendere sempre più visibile ciò che solitamente non si può vedere. Questo tipo di attitudine, mista a una fitta relazione con le nuove scoperte in ambito neuroscientifico, è sempre più spesso protagonista nelle ultime tendenze dell’arte contemporanea che, giusto per rimanere nell’ambito delle sperimentazioni italiane, possono essere rintracciate nel modus operandi di un artista come Matteo Nasini.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più