Enough, il geniale cortometraggio in stop-motion di Anna Mantzaris

L'autrice si chiama Anna Mantzaris, è svedese e lavora a Londra. Il suo cortometraggio in stop-motion parla delle frustrazioni di tutti i giorni, e di come sarebbe bello, ogni tanto, perdere il controllo

Avete mai avuto la tentazione di perdere il controllo? Tante volte nella vita quotidiana tratteniamo istinti e ingoiamo frustrazioni per il bene della convivenza civile, ma magari fantastichiamo di rompere le regole, lasciandoci andare ad azioni scorrette o fuori luogo. È questo il tema di Enough, divertente cortometraggio in stop-motion realizzato dalla regista e animatrice svedese Anna Mantzaris. Il filmato, ultimato all’inizio di quest’anno durante un corso di studi al Royal College of Art di Londra, segue le vicende di diversi personaggi che si trovano a gestire le piccole difficoltà della vita di ogni giorno: perdere l’autobus, litigare durante una riunione di lavoro, fare lunghe file o gestire clienti maleducati.
Volevo che i protagonisti fossero personaggi tranquilli con cui simpatizzare, in contrasto con le loro azioni, che sono molto meno tranquille”, ha spiegato l’autrice, “volevo anche che sembrassero un po’ strani e apparissero a disagio, proprio come ci si sente in quel genere di situazioni sociali”. Anna Mantzaris ha di recente partecipato alla realizzazione di Isle of Dogs, ultimo film di Wes Anderson, e ha vinto numerosi riconoscimenti per i suoi cortometraggi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più