La strana collezione di oggetti letterari della New York Public Library

La storia di una collezione particolare, che riunisce manoscritti, fotografie e oggetti appartenuti a famosi scrittori. Dal mitico bastone di Virginia Woolf al tagliacarte di Charles Dickens

Il bastone di Virginia Woolf, le scarpe di Jack Kerouac, i disegni di Vladimir Nabokov, i capelli di Walt Whitman e il tagliacarte di Charles Dickens, fatto con la zampa del suo adorato gatto Bob. Questi e molti altri bizzarri oggetti compongono la collezione Berg, custodita nelle sale della New York Public Library e raccontata in questo video del New Yorker da Declan Kiely, curatore delle esposizioni dell’istituzione americana. L’incredibile raccolta, che contiene anche manoscritti, fotografie e materiali di archivio, è stata donata alla biblioteca nel 1940 dai fratelli Henry W. e Albert A. Berg, due dottori che erano anche avidi collezionisti di letteratura americana e inglese, con annessa raccolta di memorabilia.
Se guardiamo, per esempio, l’accendino di Kerouac, o i suoi stivali, in un certo senso è come se riuscissimo a vedere l’uomo”, spiega Kiely, “in questo modo cerchiamo di avvicinarci il più possibile allo spirito creativo mentre è all’opera, ed è per questo che questi oggetti sono così evocativi”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più