Arte e maternità. Un documentario racconta la realtà di quattro artiste americane

Quattro testimonianze di come si possa conciliare il ruolo di artista con quello di madre. La serie televisiva americana Artbound dedica una puntata ad un tema di grande attualità

Maternità e lavoro, si sa, sono due realtà che vanno ancora poco d’accordo. Nonostante le lotte condotte negli ultimi cinquant’anni per assicurare pari opportunità e sostegno alle donne lavoratrici nel periodo della gravidanza, ma anche negli anni successivi, per permettergli di conciliare al meglio il ruolo di madre con quello professionale, le difficoltà sono ancora enormi. Non stupisce, quindi che questa problematica sociale riguardi anche le donne che scelgono di perseguire una carriera artistica. Al maschilismo dominante, si aggiunge infatti anche la difficoltà di superare gli stereotipi che sono cresciuti intorno all’idea stessa di maternità e di aderire agli standard produttivi e di presenzialismo imposti dal sistema.
La settima puntata della serie americana Artbound, che racconta da anni il panorama artistico della California del sud, è interamente dedicata a questo argomento. Artist and Mother, questo il titolo, è un documentario di un’ora che affronta questo difficile tema con l’aiuto di quattro artiste: Kenyatta A.C. Hinkle, Andrea Chung, Rebecca Campbell e Tanya Aguiñiga.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più