La città dentro al carcere: un’esperienza di progettazione partecipata

All'interno della Casa Circondariale di Pescara, l’Associazione VIVIAMOLAq ha curato laboratori di progettazione partecipata con i detenuti. Impiegando materiali di recupero, provenienti dei cantieri aquilani, sono stati realizzati arredi e oggetti

A una prima lettura, potrebbe sorprendere la scelta di ribattezzare l’intervento di riqualificazione di un’ala del Carcere di Pescara, realizzato in auto-costruzione dai detenuti dello stesso, con l’Associazione VIVIAMOLAq e Voci di Dentro Onlus, proprio “La città”. La detenzione limita la partecipazione alla vita attiva, mentre la condizione dell’edilizia penitenziaria italiana – con un tasso di affollamento superiore al 113,2% -, salvo alcuni casi, impedisce di considerare queste strutture come una presenza di rilievo del tessuto urbano. Eppure, nessuna denominazione sarebbe stata in grado di sintetizzare in maniera più adeguata il principale tra i desideri condivisi dai detenuti coinvolti nei laboratori: progettare “un dentro che potesse apparire un fuori, un luogo se non vero, almeno verosimile, dove poter dialogare su una panchina, passeggiare lungo un corso fatto di colore, natura, e veri materiali, tangibili da poter davvero toccare”. Presenze, insomma, capaci di evocare la dimensione urbana.

UN DENTRO CHE POSSA SEMBRARE UN FUORI

Operando in coerenza con le norme di sicurezza carceraria vigenti, detenuti e membri di VIVIAMOLAq – studenti ed ex studenti dell’ateneo aquilano che portano avanti iniziative per la rinascita del capoluogo abruzzese -, sono intervenuti in un corridoio di circa 40 metri, largo 2,5 metri. Insieme hanno realizzato una sartoria e un’area multidisciplinare. A ciascuna delle stanze che si aprono lungo il corridoio, interpretate come le vetrine dei negozi di un corso urbano, è stata conferita una nuova identità cromatica: solo “toni distensivi, che richiamassero la natura”. Accanto a ogni porta è stato inoltre posizionato un arredo, in linea con le esigenze dell’attività ospitata all’interno. “In una società che, anche a causa di obiettivi problemi di logistica urbana, confina istituzioni del genere ai margini ambientali, il progetto La Città centra l’insperato l’obiettivo di far entrare la società nel carcere”, hanno dichiarato gli organizzatori, sottolineando anche l’effettiva replicabilità dell’intervento altrove.

– Valentina Silvestrini

http://viviamolaq.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più