Arriva nelle sale italiane il 19, 20 e 21 febbraio, Caravaggio. L’Anima e il Sangue, il film prodotto da Sky e Magnitudo Film dedicato a uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. La pellicola è un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di un artista geniale, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi che incantano ancora dopo oltre quattro secoli.
Gli autori del film, che sono gli stessi di altre pellicole artistiche di grande successo come Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il Principe delle Arti, hanno costruito un excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

IL RACCONTO DI GRANDI STORICI DELL’ARTE

La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto dell’opera di Caravaggio, che nel film racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere. Il film è poi arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista, e della dott.ssa Rossella Vodret, curatrice della mostra Dentro Caravaggio aperta negli spazi di Palazzo Reale di Milano fino al 4 febbraio. Il compito di interpretare la voce dell’io interiore dell’artista è stata invece affidata a Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice di X Factor.
Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile a una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili a occhio nudo.
Il film, dopo l’uscita al cinema, sarà in programmazione sui canali Sky.

www.nexodigital.it

Evento correlato
Nome eventoDentro Caravaggio
Vernissage28/09/2017 su invito
Duratadal 28/09/2017 al 04/02/2018
AutoreMichelangelo Merisi da Caravaggio
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoPALAZZO REALE
IndirizzoPiazza Del Duomo 12 - Milano - Lombardia
EditoreSKIRA
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.