Una grande installazione ambientale occupa la Sala del Pisanello, all’interno dello storico Palazzo Ducale di Mantova. L’autore è Paolo Cavinato (1975), un artista da sempre concentrato sulla manipolazione dello spazio, un concetto che da fisico diventa filosofico.
Kaleidoscope, questo il titolo dell’opera, è stata realizzata appositamente per questa sede in occasione della mostra Your Place or Mine, una doppia personale di Cavinato e Vittorio Corsini, a cura di Peter Assmann e Renata Casarin. Rispetto ad altri lavori, in cui l’artista sviluppava opere incentrate sulla simmetria e sul punto di vista centrale “obbligato”, questa installazione crea un gioco prospettico insolito, caleidoscopico. L’artista costruisce lo spazio seguendo l’intreccio di situazioni, di vie e di direzioni di forze, dettate dalle tracce dei dipinti del Pisanello.
In questa grande opera percorribile, Cavinato corre su un filo sottile che unisce e divide percezione caotica e ordinata. Il grande oggetto costruito è uno scheletro, un fossile, un frammento, residuo di un edificio architettonico proveniente da un tempo remoto ma insieme futuristico.

Evento correlato
Nome eventoPaolo Cavinato / Vittorio Corsini - Your Place or Mine
Vernissage09/06/2017 ore 18
Duratadal 09/06/2017 al 03/09/2017
CuratoriPeter Assmann, Renata Casarin
Generiarte contemporanea, doppia personale
Spazio espositivoMUSEO DI PALAZZO DUCALE
IndirizzoPiazza Sordello, 40 - Mantova - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.