La seconda edizione di Una Visione Oltre, il progetto d’arte contemporanea che porta ogni anno ad Adria, in provincia di Rovigo, i migliori giovani artisti under 35 del panorama nazionale, ha proposto quest’anno tre diversi appuntamenti in diverse location nelle serate del 23, 24 e 25 giugno.
Il tema dell’edizione 2017, che ha visto protagonisti Luca Coclite, Giulio Zanet, Giulia Sacchetto, Matteo Capobianco, Giorgio Gieri, Giulia Callegarin e Ginevra Mei, è espresso dal sottotitolo Di mappe in mapping e insiste sul concetto dell’identità mutevole delle terre del Delta del Po. L’idea di mappa e di nuovi incroci e percorsi da intraprendere ha portato quest’edizione a esplorare le frazioni, luoghi limitrofi sempre più spopolati, ma che conservano elementi di una memoria culturale, e anche architettonica e paesaggistica, di fondamentale importanza. I tre luoghi scelti rappresentano idealmente le tre principali tipologie del paesaggio antico – il bosco, il lago, la palude– e saranno prese a simbolo del territorio per scandire i tre appuntamenti nelle tre differenti location. La programmazione delle singole serate ha compreso installazioni artistiche, letture, conferenze e momenti musicali.
Una Visione Oltre, a cura di Tobia Donà, è realizzato con la direzione artistica di Stefano Cagol, è promosso da Pro Loco Adria con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del progetto CulturalMente.

 

Evento correlato
Nome eventoUna Visione Oltre
Vernissage06/06/2017 ore 18
Duratadal 06/06/2017 al 25/06/2017
AutoriStefano Cagol, Luca Coclite, Giulio Zanet, Giulia Sacchetto , Giulia Callegarin, Matteo Capobianco, Giorgio Gieri, Ginevra Mei, Chiara Parolo
CuratoreTobia Donà
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoMUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
IndirizzoVia Badini, n. 59 - 45011 - Adria - Veneto
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.