Tutta la vita in un vinile. Online il cortometraggio “A Single Life”

E se la vita potesse essere mandata avanti o indietro come si fa con una canzone? Il corto animato dello studio olandese Job, Joris & Marieke, candidato all'Oscar nel 2015, esplora proprio questa assurda ipotesi

Pia, una giovane donna che vive da sola, riceve un disco misterioso e si mette ad ascoltarlo mentre addenta una pizza. Presto però scopre che non si tratta di un vinile qualsiasi: il disco le permette infatti di viaggiare avanti e indietro lungo tutta la sua vita, dalla nascita alla morte, semplicemente spostando la puntina nei diversi solchi. È questa la trama del divertente cortometraggio animato A Single Life (2014), realizzato dallo studio olandese Job, Joris & Marieke e candidato all’Oscar nel 2015. Da allora, questa breve animazione ha partecipato a più di duecento festival e ha vinto ben quaranta premi, ma solo nei scorsi giorni è stata pubblicata online integralmente. Dà il titolo al progetto la canzone che gli fa da colonna sonora, Single Life di Happy Camper.

www.jobjorisenmarieke.nl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più