Gli artisti come porte viventi: Marina Abramović e Ulay nel 1977

In questo video prodotto dal Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen Marina Abramović e Ulay commentano un'opera storica. Imponderabilia, l'azione realizzata a Bologna nel 1977, costringeva il pubblico a interagire fisicamente con gli artisti

Una performance leggendaria, di quelle che segnano per sempre la storia dell’arte. Si tratta di Imponderabilia, azione realizzata da Marina Abramović e Ulay il 2 giugno 1977 alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna in occasione della Settimana Internazionale della Performance. Circa 350 persone transitarono attraverso lo stretto passaggio creato dai corpi nudi dei due artisti per entrare nel museo, prima che la polizia facesse irruzione per interrompere l’evento. Il pubblico era costretto a venire in contatto fisicamente con i performer, scegliendo istintivamente se rivolgere lo sguardo verso l’uomo o verso la donna: “è questo il gioco di Imponderabilia. Nel volgere di un secondo devi prendere una decisione, ancora prima di poter comprendere perché”, commenta Ulay. E prosegue Marina: “se non ci fossero gli artisti, non ci sarebbero i musei, noi siamo delle porte viventi”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più