Sembra incredibile, ma sarà sufficiente un investimento di 90 dollari per apprendere l’architettura dalla viva voce di un Pritzker Prize. È questa la promessa di Gehry’s MasterClass, il corso di architettura e design nel quale il celebre progettista di origini canadesi – classe 1929 – metterà a servizio competenze ed esperienza.
A lanciare l’iniziativa è la piattaforma MasterClass, nata nel 2015, che si affida a professionisti noti a livello mondiale per l’assoluta padronanza in specifiche discipline e propone agli utenti “un’esperienza online coinvolgente”, come riporta il sito. Dopo aver arruolato Dustin Hoffman e Kevin Spacey come insegnanti di recitazione, Werner Herzog sul fronte cinematografico, Serena Williams come docente di tennis e Gordon Ramsay per le lezioni di cucina, MasterClass ha scelto Frank Gehry per la progettazione architettonica. Le 15 lezioni previste, allineandosi al modello di formazione generale, prevedono contenuti video pre-registrati, cui vanno ad aggiungersi materiali in download, attività interattive e “compiti a casa”, oggetto di valutazione.
Gehry’s MasterClass, al via nella primavera di quest’anno, promette inoltre di offrire una sorta di bonus agli studenti. Per la prima volta, infatti, verranno mostrati alcuni modelli e schizzi provenienti dallo sterminato archivio dell’autore della Fondation Louis Vuitton di Parigi, della UTS Business School di Sidney – sua opera d’esordio in Australia – e del “più grande open space del mondo”, ovvero il Campus Facebook, in California. Pre-iscrizioni già aperte per “imparare da un genio”.
– Valentina Silvestrini