A scuola di cinema da Werner Herzog. Il grande regista terrà una masterclass online

Le scuole di cinema? Troppo lunghe e costose. Per diventare bravi registi bastano poche settimane di studio, tanto talento ma soprattutto la voglia di rischiare. Parola di Werner Herzog, il più grande regista vivente, ora protagonista di un corso online.

Quando guardi in camera, è come fissare negli occhi la morte”. Inizia così, con uno dei suoi taglienti aforismi, il trailer della masterclass di Werner Herzog (Monaco di Baviera, 1942). Il regista tedesco, ormai una leggenda vivente, ha deciso di condividere online la propria esperienza cinematografica, iniziata in età adolescenziale e proseguita floridamente fino a oggi (esce in questi giorni la sua ultima fatica, Lo And Behold: Reveries of the Connected World, un documentario sulla vita al tempo di Internet) con chiunque abbia voglia di ascoltare i suoi consigli, un po’ di tempo libero e la modica cifra di 90 dollari da investire. Sarcastico e tagliente come sempre, Herzog si fa promotore di uno stile artistico libero e fuori da ogni schema: originale, personale, aperto all’improvvisazione e alle suggestioni del momento (“lo storyboard è lo strumento dei codardi”, spiega).

L’autore di pellicole immortali come Aguirre, furore di Dio (1972), L’enigma di Kaspar Hauser (1974), Nosferatu: il principe della notte (1978) e Fitzcarraldo (1982) è uno dei protagonisti dei corsi online del sito Masterclass.com, che offre seminari tenuti da grandi personaggi del mondo del cinema, della musica e dello sport. Durante le cinque ore di corso, il regista promette di raccontare la sua esperienza e offrire suggerimenti sullo storytelling, la scelta delle location e persino il reperimento dei fondi. Tutto quello che vi può servire, insomma, per girare film non convenzionali e liberi da compromessi. “Le scuole di cinema vi rubano troppo tempo e costano troppi soldi. Potete imparare i fondamenti della cinematografia per conto vostro in due settimane”. Parola di Herzog.

– Valentina Tanni

www.masterclass.com/classes/werner-herzog-teaches-filmmaking

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più