Analogue Loaders, l’animazione che celebra i tempi di caricamento

Quante volte ci succede ogni giorno? Mentre installiamo un programma, scarichiamo un file, clicchiamo su un video, all'improvviso compare lei, la rotella del loading, che ci lascia in standby a fissare lo schermo. Una divertente animazione omaggia i “tempi morti” della tecnologia

Su Internet, nel regno del tempo reale, i tempi morti sono visti come una sciagura da evitare. Spesso però, le macchine hanno degli intervalli di elaborazione che non sono (ancora) eliminabili, e ci fanno attendere davanti allo schermo senza poter fare nulla per accelerare il processo. È in quel momento che compaiono i simboli del caricamento, sotto forma di progress bar, rotelline che girano e contenitori che si riempiono. Il regista londinese Raphael Vangelis ha realizzato una simpatica animazione sul tema intitolata Analogue Loaders, utilizzando e mescolando tecniche diverse: animazione tradizionale, digitale, stop motion. “Il risultato”, commenta, “è un omaggio a tutto il tempo perso che trascorriamo ogni giorno, collettivamente, sospesi in un limbo digitale, sperando che qualcosa cambi di colpo sul nostro schermo”.

– Valentina Tanni

www.raphaelvangelis.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più