Storia del Black Mountain College: una scuola unica al mondo

Fu la culla dell'avanguardia in America tra gli anni Trenta e gli Anni Cinquanta. Nelle sue stanze nacquero gli happening e gli artisti sperimentavano senza sosta. In questo video si racconta la storia del Black Mountain College, una scuola unica al mondo.

Una scuola senza corsi, senza voti, senza esami e senza rette da pagare. Un luogo in cui insegnanti e studenti lavorano e vivono insieme, mettendo in condivisione conoscenze ed esperienze. Sembra un’utopia, ma un luogo del genere è davvero esistito e si chiamava Black Mountain College.
Fondato nel 1933 da John Andrew Rice, il College si trovava negli Stati Uniti, nel Nord Carolina, e raccoglieva l’eredità spirituale del Bauhaus, chiuso dai nazisti a Weimar nello stesso anno. Due le parole chiave dell’esperienza straordinaria di questa scuola, rimasta aperta fino al 1957, quando chiuse per problemi economici: interdisciplinarietà e sperimentazione. Arte, architettura, musica, teatro, danza e letteratura si combinavano insieme per creare nuove esperienze, sotto la guida di grandissimi artisti come Walter Gropius, Willem de Kooning, Robert Motherwell, John Cage e Merce Cunningham.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più