Werner Herzog racconta la storia di Internet. Il documentario nei cinema italiani

Esce il 6 ottobre nei cinema italiani “Lo and Behold. Reveries of the Connected World”, il documentario che Werner Herzog dedica al fenomeno tecnologico e culturale più importante della nostra epoca: Internet. Ecco il trailer.

Un film che tenta la difficile impresa di raccontare la storia di Internet, dalla sua nascita a oggi, cercando di mettere in evidenza i benefici straordinari che ha portato, ma anche i pericoli e i lati negativi. Dietro la cinepresa c’è Werner Herzog (Monaco, 1942), uno dei più grandi registi viventi, che decide di affrontare l’impresa dividendo la storia in dieci capitoli tematici, e mettendo insieme una grande quantità di interviste a personaggi di varissimo genere: da pionieri come Ted Nelson, il “papà” dell’ipertesto, a Elon Musk, imprenditore visionario che sta cercando di portare l’uomo su Marte, passando per videogiocatori compulsivi e monaci buddisti.
Il documentario si apre con Leonard Kleinrock, professore di informatica all’UCLA di Los Angeles, che ci porta alla scoperta della stanza 3420, ovvero il luogo a cui si fa risalire la nascita di Internet, per poi guidarci attraverso le tantissime applicazioni attuali delle nuove tecnologie: dalla robotica alla letteratura, dalla psicologia all’educazione, dal turismo all’arte. Il tutto, in pieno stile herzogiano, con quello sguardo intenso e disincantato a cui il regista tedesco ci ha sempre abituato: tra curiosità, ironia e spirito visionario.

– Valentina Tanni

www.loandbeholdfilm.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più