La semplicità del genio. Il documentario su Vico Magistretti, maestro del design italiano

Designer, architetto, ma soprattutto raffinato intellettuale. La Triennale di Milano celebra il genio di Vico Magistretti con la presentazione in anteprima del documentario “Vico: il grande semplice”, prodotto da Sky Arte HD. Ecco il trailer.

A dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 19 settembre 2006, la Triennale di Milano rende omaggio a Vico Magistretti (Milano, 1920 – 2006) con la proiezione in anteprima di un documentario a lui dedicato. Vico: il grande semplice, una produzione di Sky Arte HD in collaborazione con la Fondazione Magistretti, è un film ricco di materiali inediti e di interviste; un ritratto a tutto tondo di uno dei maestri dell’Italian Design, autore di icone che hanno fatto storia. Al centro di questo racconto, come dichiara il titolo, c’è il tema della semplicità, un elemento fondante per Magistretti, che ne parlava come della “cosa più complicata del mondo”.
Oltre alla viva voce del designer milanese, a raccontarlo ci sono tanti amici e colleghi: da Norman Foster ad Alessandro Mendini, fino a Konstantin Grcic, Mario Bellini, Italo Lupi, Michele De Lucchi, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Patricia Urquiola, Vanni Pasca, Fulvio Irace e Nino Cerruti. Il documentario, realizzato da 3D Produzioni e curato da Valeria Parisi e Matteo Moneta, è stato realizzato con il sostegno di Artemide, Cassina, De Padova, Kartell, Oluce e Schiffini, aziende con cui Magistretti ha collaborato nel corso della sua lunga carriera.
Appuntamento dunque per lunedì 19 settembre alle 18.30 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano e a seguire sulle frequenze di Sky Arte HD alle 21.15.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più