Le storie della Vera Croce raccontate in una performance. Intervista con Luigi Presicce

Un pittore che si confronta con la performance. Luigi Presicce apre il festival Drodesera World Breakers, in corso alla Centrale Fies di Dro (Trento) fino al 30 luglio, con un lavoro di ispirazione religiosa. In questa video-intervista, l'artista ci racconta la sua opera, rispondendo alle domande del critico Angel Moya Garcia.

È Luigi Presicce (Porto Cesareo, Lecce, 1976) il protagonista dell’opening del festival Drodesera, quest’anno intitolato World Breakers. L’artista è presente negli spazi della Centrale elettrica trentina con una mostra e la prima nazionale della performance Ascesa alla vetta della Santa e del mago dell’alba dorata, che prosegue il ciclo de Le storie della Vera Croce. Ispirato alle vicende del Sacro Legno, a cui fece riferimento Piero Della Francesca in uno dei più significativi cicli pittorici dell’arte italiana, il ciclo tratta su piani binari la storia biblica con avvenimenti e personaggi di rilevanza socio-politica. Attraverso una costruzione metafisica la performance mira a creare una doppia allegoria: quella dell’ascesa spirituale di Sant’Elena sul Golgota e quella terrena di Alester Crowley sul K2 (1902).

Le interviste agli artisti di World Breakers_Drodesera XXXVI sono curate da Dalila D’Amico e Chiara Pirri all’interno del progetto Words Breakers, promosso da WorkOfOthers e Centrale Fies. Per uno sguardo sfaccettato e un approccio caleidoscopico due domande per ogni intervista sono studiate e proposte da professionisti, studiosi ed esperti internazionali, provenienti da ambiti disciplinari diversi. Voice off di questa intervista é Angel Moya Garcia.

www.centralefies.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Pirri

Chiara Pirri

Chiara Pirri (Roma, 1989), residente a Parigi, è studiosa, giornalista e curatrice, attiva nel campo dei linguaggi coreografici contemporanei e delle pratiche performative, in dialogo con le arti visive e multimediali. È capo redattrice Arti Performative per Artribune e dal…

Scopri di più