L’arte pubblica spiegata da un bambino. Il video di KQED Art School

Quasi tutte le città hanno almeno un'opera d'arte pubblica. Una scultura, un'installazione, un murale, una fontana. Un'emittente californiana ci spiega come interpretare le opere che ci circondano. E lo fa attraverso la voce di un bambino.

Brixton ha sei anni e tanti riccioli rossi. È lui la nostra guida nel simpatico video pubblicato dall’emittente pubblica californiana KQED sul canale Youtube Art School, dedicato al mondo dell’arte e degli artisti. Nel breve filmato intitolato How To Look at Public Art, Brixton ci accompagna in una passeggiata a San Francisco, alla scoperta delle opere d’arte pubblica installate in strade e parchi. Dal gigantesco arco con freccia di Claes Oldenburg e Coosje Van Bruggen alle “sculture naturali” di Andy Goldsworthy, passando per la fontana-origami di Ruth Asawa.
Tra una scultura e l’altra, il curatore in erba suggerisce chiavi di lettura e metodologie di osservazione; tanti spunti che, nonostante il tono leggero e ironico, risultano centrati e validi. E non solo per i più piccoli.
Allora, come si guarda l’arte pubblica? Le regole sono poche ma importanti: osservare, farsi delle domande, indagare le relazioni dell’opera con lo spazio circostante, le condizioni atmosferiche e la comunità di riferimento, studiare l’artista, informarsi sulla durata dell’opera (permanente o temporanea). Infine, un’esortazione: uscite e cercate l’arte pubblica della vostra città; è gratis ed è stata fatta apposta per voi…

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più