Un ritratto che viaggia sulle onde. L’avventura islandese di Guido Van Helten

Il racconto di un artista alle prese con un'opera molto particolare. Lo street artist australiano Guido Van Helten è il protagonista di un breve documentario che racconta la realizzazione di una delle sue opere più toccanti, dipinta sul fianco di una nave in un paesino dell'Islanda.

Nell’agosto del 2015, la regista Selina Miles e l’artista Guido Van Helten sono partiti per un viaggio in Islanda, raggiungendo Akureyri, una piccola città sulla costa settentrionale dell’isola. È lì che Van Helten ha coronato uno dei suoi sogni: dipingere il fianco di una nave. Ma la SÆFFARI non è una nave qualsiasi; è l’unica imbarcazione del posto che collega Akureyri con l’isolotto di Grímsey, trasportando regolarmente merci e persone. Per questo, lo street artist australiano, noto per i suoi grandi ritratti murali monocromatici, ha dovuto completare l’opera in soli due giorni, lavorando ininterrottamente dalle 6 del mattino alle 10 di sera. Il risultato finale è ancora una volta un ritratto, ripreso dalla fotografia di una donna la cui identità rimane ignota: un profilo femminile, avvolto in uno dei tradizionali maglioni di lana locali, sembra fissare le onde con sguardo malinconico.

Guido Van Helten – Iceland Photo © Selina Miles and Guido Van Helten

Guido Van Helten al lavoro © Selina Miles and Guido Van Helten

Si tratta di un’immagine evocativa e misteriosa, che spingere l’osservatore ad immaginare in autonomia la storia che c’è dietro. Una storia diversa per ogni sguardo che si posa sull’opera. Come spiega il proprietario della barca: “ogni nave racconta una storia”. Qualcuno interpreta l’immagine come il ritratto di una mamma islandese che ha perso il figlio in mare e sta guardando nell’acqua per cercarlo; altri vedono invece un angelo custode che protegge la nave e le persone che viaggiano a bordo, minacciate da mari gelidi e tempestosi.
Nel breve filmato, della durata di 6 minuti, Selina Miles documenta l’intero processo: il viaggio verso l’isola, la preparazione e l’esecuzione dell’opera, fino alla sua ricezione da parte del pubblico locale.

– Valentina Tanni

www.guidovanhelten.com
www.selinamiles.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più