Giovanni Gaggia, i diritti violati e il tempo del ricamo. Il film di Alessandro D’Alatri su Intexěre Tempus

Il regista Alessandro D'Alatri ha documentato la performance "Intexěre Tempus" di Giovanni Gaggia, tirando fuori un documentario sul progetto. La galleria Rossmut di Roma presenta il film, insieme una grande installazione dell'artista. Il trailer e una selezione di immagini, in anteprima su Artribune Television

Quattordici storie. Quattordici testimonianze di violenza, tra violazioni dei diritti umani e cronache di sopraffazione, raccolte da ogni parte del mondo. Quattordici racconti ascoltati, registrati e condivisi durante un rituale privato: Giovanni Gaggia, lo scorso 18 marzo, metteva in scena “Intexěre Tempus”, performance concepita per gli spazi dell’antico lavatoio dell’ottocentesco Palazzo Lamperini, nel quartiere San Lorenzo, a Roma. Prodotto dalla galleria Rossmut, sostenuto da Amnesty International e curato da Diego Sileo, il progetto, in questa prima fase, costruiva un dialogo tra l’artista e il pubblico, attraverso dei confronti vis à vis, in cui l’atto del ricamo – una forma di scrittura simbolica – conviveva con l’esperienza dell’ascolto.

Giovanni Gaggia, intexe¦îre tempus, foto Caterina Rufo

Giovanni Gaggia, intexe¦îre tempus, foto Caterina Rufo

Al centro una serie di vicende esemplari, che ruotano intorno alla realtà della violenza, nelle sue più diverse declinazioni: aggressioni fisiche, psicologiche, torture, razzismi, forme di pregiudizio o di emarginazione. Alcune di queste storie, raccolte dai visitatori, sono state procurate da Regina Josè Galindo, artista con cui Gaggia intrattiene un confronto umano e professionale intenso. A riprendere la performance c’era il regista  Alessandro D’Alatri, che intorno all’opera ha costruito un film, presentato il prossimo 27 aprile nella nuova sede di Rossmut. Al centro della mostra l’installazione realizzata dopo la tappa di Palazzo Lamperini: una grande partitura di tessuti, cuciti insieme dall’artista con un unico filo dorato, come trasposizione poetica delle quattoridici narrazioni condivise.
Nell’attesa dell’opening, un trailer anticipa immagini e atmosfere della pellicola. La memoria di un rito lento, meditativo, in cui l’idea di relazione tra persone si fa trama, racconto, rifugio, necessità di denuncia. E di resistenza.

Helga Marsala

Giovanni Gaggia, Intextere Tempus
a cura di Diego Sileo
Opening: 27 aprile 2015, ore 19
Galleria Rossmut – Via dei Reti, Roma
www.rossmut.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più