Bossa Luce, suoni cupi e siderali. Il nuovo disco. Con un video di Federico Lupo

Dark, noise, industrial. Più nero di una notte d'inverno. Direct Cut ha prodotto il primo vinile di Bossa Luce, giovane musicista torinese. Packaging fatto a mano, edizione limitata e un video d'artista che accompagna uno dei brani. Inquietudini ed atmosfere cupe

Ci sono gli anni Ottanta, quelli più cupi, sotterranei, tra echi tellurici, paesaggi lunari, luci di periferie elettriche e di sudice metropoli. C’è l’anima dark e industrial di certe esplorazioni analogiche, cavernose, come antichi suoni ossessivi; c’è tutta l’eredità di una scena noise, spalmata lungo gli ultimi decenni, che ha spinto il rock, il punk e poi l’elettronica verso territori notturni e distorsioni radicali. E c’è una lunga storia di ricerca sperimentale, assorbita, masticata, elaborata sul filo di autorevoli riferimenti – dai Throbbing Gristle ai Suicides – ma che trova, tuttavia, una sua cifra personale.
Vincent EF aka Bossa Luce è nato e cresciuto nell’aristocratica Torino, città dall’anima esoterica; giovanissimo, ha all’attivo due tape autoprodotti (Douce tortura e Aut-Aut) e uno split con Kolmas Oli Thoralf (RELAZIONI Asintotiche). A ottobre 2014 è arrivato Cicli Siderali Verso l’annientamento, la sua prima release in vinile, prodotta da Direct Cut, realtà palermitana concentrata sulla cultura underground e specializzata in raffinate produzioni hand made: dischi, cassette, libri, fanzine, manifesti.

Bossa Luce, Cicli Siderali Verso L'annientamento, 2014

Bossa Luce, Cicli Siderali Verso L’annientamento, 2014

Lavoro sobrio ed elegante quello messo a punto per Bossa Luce, un’edizione di duecento copie, con packaging di carta piegata a mano e due inserti grafici A4, il tutto sui toni del bianco, del nero, dell’arancio. Dodici i brani, iniezioni di suoni plumbei, saturnini, in cui la fascinazione nichilista, evocata fin dal titolo, si fa trama energica, in corsa verso il precipizio.

Ad accompagnare il disco c’è poi un video, firmato dall’artista Federico Lupo, che in un loop allucinato, sulle note graffiate ed incalzanti di Los Delegados, costruisce una sinistra cantilena visiva: i volti di due bambine identiche, sbucati forse da un vecchio filimino amatoriale, galleggiano in un vuoto narrativo, fra scorie vintage, inquietudini cinematografiche, tenerezze d’infanzia, reiterazioni opache. Segate a metà, fuori dall’inquadratura, le due piccole teste tradiscono la quasi fissità dell’immagine con un movimento minimale, infinitamente ripetuto. A contrasto con il mood tetro della linea vocale. Un gioco sottile tra l’orrore, il candore e il disorientamento.

Helga Marsala

www.directcut.bandcamp.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più