Cannes Updates: da Ryan Gosling a Zhang Yimou. Tra sperimentazione e melodramma

Aprono la mattinata i fratelli Dardenne. Segue la proiezione stampa di Zhang Yimou e conclude la giornata intensa Ryan Gosling, alla sua prima regia con Lost River

Cannes 2014
servizio di Federica Polidoro
produzione Artribune
daily update – 20 maggio 2014

Giornata intensa cominciata con la proiezione del film dei fratelli Dardenne “Due giorni, una notte”, starring l’incantevole Marion Cotillard. Una regia spoglia e asciutta, per raccontare di come una ragazza debba convincere i suoi colleghi a rinunciare al loro bonus per mantenere il suo lavoro. Altra proiezione della giornata Lost River di Ryan GoslingL’attore, alla sua prima prova registica, crea atmosfere grottesche dai colori flou, che citano Nicolas Winding Refn, Harmony Korine e John Waters. Atmosfere gotiche, vintage, dark, surreali.

Ryan Gosling, Lost River

Ryan Gosling, Lost River

Si tratta di una buona pellicola, ma non veramente efficace e soprattutto non accessibile a tutti. Provaci ancora Ryan. A seguire press soirée di Coming Home: Zhang Yimou fuori concorso, di nuovo insieme alla sua musa Gong Li, per un melò dalla forte carica emotiva, ambientata durante il periodo della rivoluzione culturale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più