StudioVisit – Marco Cingolani

Colto, eclettico, appassionato, affabulatore nato, punto di riferimento per le generazioni più giovani. Marco Cingolani è uno dei pittori più significativi e originali della scena italiana. Una pittura calda, la sua, in cui si mixano suggestioni di ogni sorta: dalla musica punk alla cultura undergorund, dalla politica alla religione

testi e intervista: Alberto Mattia Martini
riprese: Michael Molinari e Andrea Compagnoni
montaggio: Michael Molinari

Marco Cingolani arriva a Milano sul finire degli anni ’70: un tempismo perfetto per vivere la città meneghina negli anni probabilmente più stimolanti e contradditori della sua storia recente. Una volta nel capoluogo lombardo inizia a frequentare gli ambienti alternativi e underground, coniugando ricerca sperimentale ad uno studio approfondito della storia dell’arte, della letteratura, dei fatti di cronaca, della religione e soprattutto dello spirito dell’uomo lungo la sua storia, da quella più remota a quella più attuale.

Marco Cingolani, Bernadette contro Nietzsche e Marx, 2008

Marco Cingolani, Bernadette contro Nietzsche e Marx, 2008

Colto, intelligente, ma anche ironico, Marco Cingolani oggi è considerato dalle nuove generazioni di artisti un importante punto di riferimento artistico e culturale con il quale confrontarsi.
Entrare nello studio di Cingolani significa non solo disquisire di arte, fruire della pittura, camminare tra quadri, tubetti e barattoli di vernice, ma implica inoltrarsi in un mondo popolato da oggetti di ogni genere collezionati negli anni, oppure imbattersi nei due amabili gatti che vagano idilliaci per lo spazio.
“Venite a trovarmi, dipingerò per voi!”. Sarcastico ma non del tutto, nel Cingolani’s world capita spesso di incontrare critici, artisti, galleristi, amici o avventori in cerca di emozioni.

– A.M.M

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più