Danze celestiali nel bosco. Un fashion film per Ludovica Amati

"Vivo solo grazie alle mie emozioni ed intuizioni e credo che ci si avvicini agli altri solo restando fedeli alla propria natura". Parole di Ludovica Amati, giovane fashion designer con un approccio romantico e armonico alla moda. "Celstial" è il film che racconta la sua ultima collezione

C’era una volta un bosco di betulle, dove una creatura leggiadra avanzava, in mezzo a una tempesta di piume. Tronchi d’argento, quinte difoglie e rami, la luce del giorno e il vento. A muoversi con grazia e lentezza, in una danza accennata, una giovane donna, angelica creatura al centro della scena. Con lei due bambine, l’innocenza e la femminilità acerba. È questo il magico set che Ludovica Amati ha voluto, per dare una storia e un’immagine alla sua collezione autunno-inverno 2013-14. Celestial si chiama questo fashion film, in cui gli abiti essenziali, caldi, flessuosi, leggerissimi, si animano nei corpi, nei gesti, nei luoghi di una piccola fiaba filmica, sussurrata in sei minuti e mezzo.

Ludovica Amati, Celestial - F/W 2013-14

Ludovica Amati, Celestial – F/W 2013-14

Tra armonie di natura, intrecci di suoni, ricordi, emozioni tattili, un paesaggio etereo si descrive, lasciando intravedere i decori, le finiture, i tagli e le texture di camice, abiti, cappe, cappotti: dall’uccello azzurro, preziosamente ricamato sul grande scialle nero di voile, allo spolverino gessato che quasi per caso finisce sul vestito impalpabile, a contrasto con i pattern etnico-geometrici, la collezione si declina così, per sovrapposizioni, aperture, dettagli, riflessi, strutture lineari, minime disarmonie. Acqua, terra, aria, trasparenze in accordo, per uno stile povero e appena retrò, che unisce essenzialità, raffinatezza, romanticismo, attitudine spirituale, candore. Il video è firmato da Silvia Morani, su un concept di Ludovica Amati.
Per chi avesse voglia di approfondire, è in arrivo sul nuovo numero del nostro magazine un box – a firma di Alessio de’ Navasques – dedicato alla ricerca della fashion designer: una delle chicche della pagina ‘Moda’, a cura di Clara Thosi Pamphili. E per chi si trovasse a Milano, il prossimo 21 settembre, da non perdere la sua sfilata-evento al Castello Sforzesco: organizzazione White, installazioni di Davide Dormino e Alessandro di Cola, musiche di Diego Buongiorno, voce di Joanna Preiss.

Helga Marsala

www.ludovicaamati.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più