Intro. Non la solita storia – Galleria Bianconi, Milano

Storia come Natura. Gli anni ’70 e Carlo Zauli a cura di Christian Caliandro cap I – Intro. Non la solita storia relatori: Antonio Scurati, Massimiliano Panari modera: Christian Caliandro Milano, 16 maggio 2012 Galleria Bianconi, Milano Promosso da Museo Carlo Zauli e Galleria Bianconi, Milano Video: produzione Artribune Television Storia come Natura. Gli anni […]

Storia come Natura. Gli anni ’70 e Carlo Zauli
a cura di Christian Caliandro

cap I – Intro. Non la solita storia
relatori: Antonio Scurati, Massimiliano Panari
modera: Christian Caliandro

Milano, 16 maggio 2012
Galleria Bianconi, Milano
Promosso da Museo Carlo Zauli e Galleria Bianconi, Milano

Video: produzione Artribune Television

Carlo Zauli Vaso sconvolto 1976 1977 Intro. Non la solita storia - Galleria Bianconi, Milano

Carlo Zauli, Vaso sconvolto, 1976-1977

Storia come Natura. Gli anni ’70 e Carlo Zauli: è questo il titolo di una serie di conversazioni curate da Christian Caliandro, ideate in forma di percorso teorico tra arte contemporanea e letteratura, cinema e musica, storia e società. Punto di partenza è la figura di Zauli, nel decennale della sua scomparsa, che è anche l’anniversario della nascita del Museo faentino a lui dedicato.
L’artista, tra i più interessanti scultori italiani del secondo Novecento, a partire dal 1976 produsse la serie dei Vasi Sconvolti, opere che raccontano la reazione dell’artista di fronte al capovolgimento di un’intera società: sono proprio queste opere a fungere da spunto e ispirazione per il dibattito.
Intro. Non la solita storia, svoltosi il 16 maggio negli spazi della Galleria Bianconi, è il primo appuntamento del ciclo: una riflessione sugli anni Settanta italiani, con un’attenzione particolare per la fase di transizione tra la seconda metà del decennio e l’ingresso degli Ottanta.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più