Un duello sulla pittura. Bacci e Macauda a Bari

Artcore, Bari – fino al 5 marzo 2016. La galleria pugliese ospita un dialogo serrato tra due distinte ma interconnesse declinazioni sulla pittura. Da un lato il segno voluttuoso e insieme controllato dei pastelli su tavola di Luca Macauda, dall’altro le superfici minimal di Daniele Bacci.

È volutamente asettico, disciplinato, l’allestimento della mostra in corso da Artcore, che vuole essere una riflessione sulla pittura nelle sue declinazioni più essenziali e statutarie: colore e forma, insieme a Bari per un progetto legato al Premio Ora. Un forte accento minimalista si rintraccia nei dipinti di Daniele Bacci (Lucca, 1975), che stende cromie ferrose con strati pittorici volutamente impersonali, prediligendo un formalismo quasi estremo che riesce a dialogare bene con la struttura architettonica dello spazio della galleria, un’ex scuola di danza con un pavimento con fasce di legno grigie. Si contrappone in questo dialogo il lavoro di Luca Macauda (Modica, 1979), minimal ma caldo, quasi voluttuoso nella stesura di fasce di pastelli colorati che si accostano e sovrappongono tra loro, lasciando emergere asperità e screziature, proprio perché l’artista ha deciso di non fissarli. D’altronde, come suggerisce il curatore Alberto Zanchetta, “Se l’uno insiste sulla gestualità del segno, l’altro converte il disegno in un progetto; alla struttura sfilacciata [atmosferica] del primo, si oppone lo sviluppo rettilineo [adamantino] del secondo”.

Lorenzo Madaro

Bari // fino al 5 marzo 2016
Daniele Bacci / Luca Macauda – Permutazioni
a cura di Alberto Zanchetta
ARTCORE
Via De Giosa 48
347 6574411 
[email protected]
www.artcore.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51046/permutazioni-daniele-bacci-luca-macauda/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più