Flavio De Marco. Cartoline romane e pop up

Ex Elettrofonica, Roma – fino al 25 settembre 2015. Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza Navona… Le mete più turistiche di Roma sono ritratte da artisti sconosciuti. E su queste opere interviene Flavio De Marco: con colori, colate, griglie, pop up.

Arrivato a Roma come un turista ma poi trasferitosi nel 2008, Flavio De Marco (Lecce, 1975) si trova davanti una città “intrappolata” nelle cartoline piatte e già pronte destinate ai turisti. Da questo modo di rappresentare la città nasce l’idea di Asterismo. Le opere in mostra sono state create in due momenti separati: alcune nel 2008, altre in occasione di questa personale. Le rappresentazioni sono tutte tele o stampe già esistenti: si vede infatti la firma di altri artisti, sconosciuti, alla base dell’opera. De Marco le rielabora a modo suo: ci disegna, le sporca, le dipinge con colori sgargianti, inserisce simboli legati all’era digitale come i pop up, segno della manipolazione 2.0. L’opera che ne esce fuori è una Roma completamente diversa da quella che si immagina o da quella che si è abituati a riconoscere nei suoi monumenti più famosi: Colosseo, Fontana di Trevi e molti altri.

Valentina Gasperini

Roma // fino 25 settembre 2015
Flavio De Marco – Asterismo
EX ELETTROFONICA
Vicolo di Sant’Onofrio 10
06 64760163
[email protected]
www.exelettrofonica.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45297/flavio-de-marco-asterismo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a…

Scopri di più