La verità mutevole di Eva Frapiccini. In mostra a Torino

Galleria Alberto Peola, Torino – fino al 20 giugno 2015. Seconda personale di Eva Frapiccini nella galleria piemontese. Con tre serie fotografiche che compongono una riflessione coerente sui meccanismi della nostra memoria. Tanto complessa da essere inattendibile.

Ha un solido fondamento concettuale, la personale di Eva Frapiccini (Recanati, 1978; vive a Torino). Parliamo di fondamenta poiché si tratta di rendere stabile una ricerca, ma con discrezione: della mostra si gode appieno anche senza saperne nulla, ed è un gran pregio. Il fondamento è un libro di Israel Rosenfield, L’invenzione della memoria, che indaga su basi neurologiche ciò che Eric Hobsbawm ha dimostrato a livello storico: il “revisionismo” è fisiologico, vitale, inevitabile. Così la serie fotografica Velvet pratica l’escissione dei riferimenti spazio-temporali: restano sfumature di colore che innescano altri ricordi e storie. Ancor più in Foils, quattro coppie di fotografie montate in un archivio semovente: infinite combinazioni sinaptiche sono offerte dalle immagini di non luoghi. C’è infine Golden Jail. Discovering Subjection, doppia serie che insiste sulla soglia dello svelamento, anche se qui la revisione è operata da regimi liberticidi come quello del Bahrein.

Marco Enrico Giacomelli

Torino // fino al 20 giugno 2015
Eva Frapiccini – Selective Memory | Selective Amnesia
ALBERTO PEOLA
Via della Rocca 29
011 8124460
[email protected] 
www.albertopeola.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43920/eva-frapiccini-selective-memory-selective-amnesia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più