Sguardi dall’Oriente. A Torino, con tre samurai della fotografia

Galleria In Arco, Torino – fino al 18 aprile 2015. In mostra le opere di Araki, Morimura e Sugimoto. Tre autori per una rappresentazione teatrale che lascia a bocca aperta. Con tre ottiche diverse che creano altrettante fruizioni.

La mostra apre con le fotografie di Hiroshi Sugimoto che dispiega uno sguardo lento, quasi congelato: lunghe pose di esposizione restituiscono figure eterne, libere da una connotazione temporale. Dalle immagini delle statue del museo delle cere alle riprese degli schermi dei drive in (Theatre) in cui l’esposizione coincide con la durata del film, creando un ripiegamento diafano ed emotivo. Il piccolo formato e l’attenzione ai dettagli delle foto di Yasumasa Morimura costringono a indagare, con sguardo affascinato, le false icone dell’Occidente che l’artista si diverte a impersonare (Actress). Le identità di Morimura cambiano alla stessa velocità dei miti della cultura occidentale. Fascino e voyeurismo anche per le foto di Nobuyoshi Araki, che immortala una donna inerme ma sensuale e letteralmente legata alla tradizione giapponese. La tensione emotiva cresce con il piccolo formato delle polaroid, in cui la nudità si fa anche psicologica. Sebbene sia in una posizione di sottomissione, si dona con piacere all’obiettivo dell’artista soddisfacendo la più intima voglia di osservarla.

Martina Lolli

Torino // fino al 18 aprile 2015
Il kabuki dei tre samurai: Araki, Morimura, Sugimoto

a cura di Graziano Menolascina
IN ARCO
Piazza Vittorio Veneto 3
011 8122927
[email protected]
www.in-arco.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41343/il-kabuki-dei-tre-samurai-araki-morimura-sugimoto/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più