Naturalia/artificialia. Ovvero ispirare la natura nel palermitano

Museo Civico, Castelbuono – fino al 22 marzo 2015. Il museo diretto da Laura Barreca conferma l'impegno nella ricerca e nella produzione di contenuti. Per offrirsi come vera alternativa alle produzioni dei grandi centri. Le sale delle scuderie dei Ventimiglia ospitano ora Sandro Scalia.

Circa quaranta minuti d’auto separano Palermo da Castelbuono. È così che inizia ogni visita al museo diretto da Laura Barreca per chi vive oltre i pendii delle Madonie. Un breve viaggio mattutino, un rito laico ma domenicale, quindi intimamente familiare. Chi giunge al Castello dei Ventimiglia ha dunque accomodato il tempo sufficiente alla visita ed è generalmente bendisposto all’ascolto. Le storie proposte dalla mostra di Sandro Scalia (Ragusa, 1959; vive a Palermo) sono racconti secolari colti sul luogo. Le fotografie e i video di naturalia/artificialia cedono la parte più sostanziosa della residenza del fotografo tra le mura antiche del piccolo borgo siciliano. Le immagini in mostra non trattengono il fascino evidente dell’autore per i dettagli minuziosi che il silenzio delle periferie fa emergere intatti, ingentiliti da una sottile patina di polvere e d’oblio. La Torre dell’orologio, il bosco di agrifogli monumentali, la Biblioteca del Convento dei Cappuccini, le collezioni botaniche di Francesco Minà Palumbo; naturalia e artificialia si inseguono in una danza allegorica e malinconica.

Luca Labanca

Castelbuono // fino al 22 marzo 2015
Sandro Scalia – Naturalia/Artificialia
MUSEO CIVICO
Piazza Castello
0921 677126
[email protected]
www.museocivico.eu

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42382/sandro-scalia-naturaliaartificialia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Labanca

Luca Labanca

Luca Labanca si muove nel 2006 da Varese a Bologna per iniziare il percorso di studi del DAMS, curriculum Arte. Negli anni di residenza bolognese collabora stabilmente col bimestrale d’arte e cultura ART Journal, contemporaneamente idea e sviluppa progetti ed…

Scopri di più