La vita al microscopio. Da Federica Schiavo, a Roma

Federica Schiavo Gallery, Roma - fino al 28 agosto 2014. “Lens on life”, ovvero una mostra sul rapporto tra arte e scienza. E in particolare sul mondo che ruota intorno alla mitosi.

Una mostra di carattere “scientifico”, quella che si presenta alla Federica Schiavo Gallery, con un allestimento che mira a diffondere, ma soprattutto a rendere noti, i risultati di un grande progetto di ricerca scientifica, Mitosys, che comprende alcune università e laboratori di ricerca di tutto il mondo, da Oxford a Dresda fino a Vienna.
In questo contesto assai differente e lontano dall’arte contemporanea si inserisce un dialogo che artisti e scienziati hanno provato a intavolare su uno dei più affascinanti temi della vita umana: la mitosi. Durante i mesi precedenti, artisti del calibro di Lucy + Jorge Orta, Rob Kesseler, Ackroyd & Harvey e la coreografa Shobana Jeyasingh hanno incontrato alcuni scienziati del consorzio Mitosys cercando di far interagire il linguaggio dell’arte con quello scientifico. Il risultato di questi incontri si fonde nelle opere in mostra: oggetti, video fatti di immagini e metafore che mirano a dare una nuova prospettiva sui complessi processi vitali quali la mitosi e la meiosi.

Valentina Gasperini

Roma // fino al 28 agosto 2014
Lens on Life
a cura di Marina Wallace
FEDERICA SCHIAVO
Piazza Montevecchio 16
06 45432028
[email protected]
www.federicaschiavo.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a…

Scopri di più