Ricominciare da Zero…

Galleria Zero…, Milano - fino al 26 luglio 2014. Zero… inaugura il nuovo spazio in viale Premuda con un group show che indaga il fallimento. E non come fine, ma come inizio.

Procedere per tentativi, cadere e rialzarsi, accettare la possibilità del cambiamento. Questi i fili conduttori della collettiva Till youth and genial years are flown, in cui Cezary Bodzianowski, Gianluca Concialdi, Christian Frosi, Magali Reus e Cally Spooner esplorano, con un filo d’ironia, un tema sempre presente e pungente: il fallimento. In una società, e in un mondo dell’arte, in cui il successo sembra essere il fine principale e a volte unico, il group show vuole invece riflettere, come nel mito della fenice, una rinascita dalle ceneri, quello che di buono e nuovo si può costruire mettendosi in gioco, anche sbagliando.
Dalla scultura al video passando per la performance, la mostra si snoda armonicamente nelle varie stanze che compongono la nuova sede della galleria. Una piccola foca monaca in ghisa, una scultura feticcio, un amuleto da portare con sé, ma che fa sentire il suo “peso”; frigoriferi senza porte né elettricità, e quindi inutilizzabili, creati per essere privati del loro ruolo funzionale e ricoprirne uno puramente estetico; un “venditore di esperienza” che si sbraccia e prodiga in frasi fatte per convincerci dell’importanza del nulla che ci presenta; un coro che annuncia un messaggio mai pronunciato: sono solo alcuni dei lavori di una mostra che, come la galleria che la presenta, va “controcorrente”.

Ludovica Capobianco

Milano // fino al 26 luglio 2014
Group show. Till youth and genial years are flown
a cura di Gloria de Risi
ZERO…
Viale Premuda 46
02 87234577
[email protected]
www.galleriazero.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati