Chiamata a raccolta. Dialoghi dell’arte nella rinata Galleria Civica di Trento

Galleria Civica, Trento - fino all’11 maggio 2014. Trento, storica città di confine e teatro di contaminazioni culturali, è ancora una volta una città che unisce. L’arte internazionale e locale è “Chiamata a raccolta” nella rediviva Galleria Civica. Che, ora sotto l’ala protettrice del Mart, mette in mostra opere da collezioni private.

I ritratti ieratici di Greta Frau osservano la seducente venere di Hayez. I Giochi di coppia di Schweizer ammiccano alla Salomè di Pola. Il paesaggio industriale di Sironi è una finestra sul futuro dipinto da Aldo Schmid nel 1960, mentre le geometrie pastello di Salvo aprono a una Primavera inconsueta. La natura morta di Morandi parla con la più movimentata natura morta di Bruno Colorio, e Diego Hernandez mette in mostra il suo trasloco in A home without objects. Annamaria Gelmi, con la sua Torre, color rosso fuoco, anticipa e ci accompagna nella stanza invasa dall’energia cromatica di Vedova, mitigato dalle delicate strutture di Melotti e dall’essenzialità del Concetto spaziale di Fontana. Curioso – e anche reale – è il Trentino e il mondo della montagna proposti da Federico Lanaro e Pierluigi Pusole, rispettivamente con Home sweet home e Animale speculare.
Un susseguirsi incessante di giochi di simmetrie che corrono tra una stanza e l’altra, mantenendo un dialogo costante tra presente e passato, tra sfumature e contrasti. Il privato che diventa pubblico, la provincia che diventa mondo, la sorpresa della prima volta.

Erica Sevegnani

Trento // fino all’11 maggio 2014
Chiamata a raccolta. Collezioni private in mostra
a cura di Roberto Festi
GALLERIA CIVICA
Via Belenzani 44
www.mart.trento.it/chiamata-a-raccolta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Erica Sevegnani

Erica Sevegnani

Diplomata in lingue, laureata in storia dell'arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, appassionata di cinema, grafica e design, ha studiato programmazione per le arti visive all'Università di Berkeley. Ha vissuto tra il freddo Trentino, la piovosa Glasgow, l’inaspettata Milano,…

Scopri di più