La cultura di massa in cenere. Ciro Vitale a Napoli

Dafna Home Galley, Napoli - fino al 6 marzo 2014. Libri combusti - segni di differenti saperi e differenti risonanze storiche - e cera pura, disposti in teche di plexiglas. Che echeggiano reliquari antichi, contenitori ideali delle ceneri della cultura di massa. Così Ciro Vitale parla di utopie ed emergenze culturali.

L’episodio a cui penso quando compio quest’operazione è il rogo della biblioteca di Sarajevo, la cui drammaticità ha scatenato l’orgoglio di un popolo che ha risposto all’assedio difendendo il proprio patrimonio culturale”: questa è la premessa con la quale Ciro Vitale (Scafati, 1975) introduce alle riflessioni esplicate nella personale La memoria dell’Oblio. L’ossessione per l’amnesia collettiva, fenomeno e concausa dell’incalzante genocidio culturale, status di fragilità in cui il sapere – capacità di creare stati di coscienza – è inscritto, costituisce l’esigenza etica che sorregge la sua poetica. Attraverso un corpo a corpo con la propria personale fascinazione per la memoria, lotta intestina tra vissuti che persistono e vissuti che deliberatamente si cercano di eclissare, Vitale trasforma oggetti del quotidiano in palinsesti, ove l’accaduto si preserva attraverso tracce e frammenti visivi appena percepibili, come le dichiarazioni di Gramsci, Marx, Debord, Negri, che evanescenti compaiono sui libri di cera bianca e nera. Opere in cui lo spazio dell’oblio viene trans-locato in una nuova dimensione critica, generando un memoriale partecipativo, e in azione, attraverso un’incalzante interrogazione della storia – spazio del conflitto resistenziale – entità viva e in evoluzione.

Raffaella Barbato

Napoli // fino al 6 marzo 2014
Ciro Vitale – La memoria dell’Oblio
a cura di Maria Savarese
DAFNA HOME GALLERY
Via Santa Teresa degli Scalzi 7
6
081 5447699
[email protected]
www.dafna.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaella Barbato

Raffaella Barbato

Raffaella Barbato (Pompei, 1978) è critico e curatore indipendente. Laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in Enologia delle Culture Mediterranee, dopo una specializzazione in riorganizzazione di fondi archivistici e gestione museale ha iniziato una pluriennale…

Scopri di più