Steve Riedell e la fenomenologia degli oggetti. In spiaggia

Studio Trisorio, Napoli - fino al 28 febbraio 2014. “Tu dì che nel giudicare il legno posto in acqua la vista s'inganna e il tatto no”, diceva Galieo Galiei. Steve Riedell, con i suoi giochi materici, scardina le percezioni convenzionali della materia. Che, da supporto e residuo, diviene nuovo “corpo” di senso.

Canotti e materassini gonfi o sgonfi, palloni da spiaggia, sedie a sdraio sempre sul punto di collassare, un costume da bagno irrigidito dal sole”: questi, nelle parole dell’autore, sono i corpi che costituiscono i Folded-Over Paintings, una serie di oggetti plastico-pittorici che reclamano un luogo e un tempo ben preciso: i caldi e assolati paesaggi californiani e lo spazio mnestico del ricordo, quello dell’infanzia dell’autore, quando curioso passeggiava per spiagge deserte, animate da oggetti dimenticati. È la relazione amorosa tra l’inganno percettivo della materia e i déjà-vu mentali a sorreggere il nuovo lavoro di Steve Riedell (Inglewood, 1954), che dopo sei anni torna a esporre a Napoli. Liberati da una cosità originaria, i relitti usati dall’artista vengono reinventati attraverso una sapiente elaborazione meccanica, apparentemente casuale e approssimata;una manipolazione materica che ne sconfessa l’originaria funzionalità e la consequenziale acquisizione visiva, creando nello spettatore un’avvincente disorientamento percettivo, incapace di decodificare quei corpi con il solo senso della vista.

Raffaella Barbato

Napoli // fino al 28 febbraio 2014
Steve Riedell Place and Memory
STUDIO TRISORIO
Riviera di Chiaia 215
081 414306
[email protected]
www.studiotrisorio.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaella Barbato

Raffaella Barbato

Raffaella Barbato (Pompei, 1978) è critico e curatore indipendente. Laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in Enologia delle Culture Mediterranee, dopo una specializzazione in riorganizzazione di fondi archivistici e gestione museale ha iniziato una pluriennale…

Scopri di più