Serialità dell’ottativo. Gabriele Silli in solo da Federica Schiavo

Federica Schiavo Gallery, Roma - fino al 15 marzo 2014. Andare nella stamperia di Vogue per produrre lavori - firmati Gabriele Silli - che distruggono le riviste con gli acidi. Il tutto servendosi dell’ottativo come perno concettuale. E per chi non ha studiato greco?

Gabriele Silli (Roma, 1982), già parte del collettivo Mastequoia – con il quale realizza opere video e sculture -, questa volta riempie in solo gli spazi della Federica Schiavo Gallery. I lavori in mostra si confrontano direttamente con la materia disgregata con gli acidi e aggressivamente manipolata, nella forma di patinate riviste di moda o di un elaborato Organo del sommerso, un tavolo che contiene vasche piene di carte, resine, stoffe, pelli e sormontato da nove oggetti che reiterano il processo distruttivo. L’ottativo, tempo verbale greco del desiderio e della possibilità, si incarna coerentemente nell’estetica seriale delle riviste e delle grandi carte realizzate nella stessa stamperia di Vogue, che convivono con un oggetto scultoreo ibrido tra àncora e incudine, sequel di un ciclo prodotto con Mastequoia. Meno convincente e apparentemente fine a se stessa la grande installazione-dispositivo Organo del sommerso, frutto imponente della demiurgica volontà iconoclasta di Silli.

Chiara Ciolfi

Roma // fino al 15 marzo 2014
Gabriele Silli – Esercizi di accanimento ottativo-digitali
FEDERICA SCHIAVO
Piazza di Montevecchio 16
0645432028
[email protected]
www.federicaschiavo.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Ciolfi

Chiara Ciolfi

Chiara Ciolfi (Roma, 1987) è laureanda in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza. Si interessa di arte contemporanea in tutte le sue forme, con un accento particolare sull’editoria e le riviste di settore. Ha collaborato con Exibart dal…

Scopri di più