Sfilata di “modelli” al Maxxi

Strumento finale di verifica statica, funzionale ed estetica, mezzo di indagine architettonica, oppure ipotesi preliminare di controllo attraverso il quale l’architettura viene plasmata? A raccontarci le varie funzioni del modello architettonico ci pensa “Modelli/Models”, in mostra al Maxxi di Roma fino al 2 aprile.

Ad aprire la mostra, allestita nella Galleria 2 del museo Maxxi, è il modello ligneo del Foro Italico, realizzato tra il 1956 e il 1960 su progetto dell’architetto Enrico del Debbio.
Ampio spazio è dato alla città che ospita la mostra, raccontata attraverso i suoi più importanti progetti di architettura, contemporanea e passata. Si parte appunto dal Foro Italico, per passare al Palazzetto dello Sport (1956) di Pier Luigi Nervi, per il quale è stato realizzato il modello del complesso cantiere che ne permise la realizzazione, per arrivare al Nuovo Palazzo dei Congressi EUR (1998) di Massimiliano Fuksas, meglio ricordato per la “Nuvola” che contiene al suo interno, e concludersi con il modello del museo che ospita la mostra, il Maxxi di Zaha Hadid (1998) insieme agli altri 14 plastici ammessi alla seconda fase del concorso.

Nervi Palazzetto dello sport Roma 1956 1957 Sfilata di “modelli” al Maxxi

Pierluigi Nervi, Palazzetto dello Sport, Roma 1956-57

Non c’è solo Roma, però. Il percorso si apre alla scena nazionale – tra i progetti degni di nota si veda in particolare il Museo Storico del Trentino realizzato a Trento (2007/2009) dallo Studio Terragni Architetti – e internazionale, con alcuni tra i nomi più interessanti del panorama dell’architettura contemporanea come Toyo Ito, Steven Holl e Rem Koolhas.
Una mostra che non illustra solo i modelli, ma anche la storia del modello: l’ultima sezione è dedicata all’attuale strumento del modello digitale e si conclude così come è iniziata. Se nella prima sala è esposto il modello di Nervi nella versione “reale”, nell’ultima possiamo godere della sua versione virtuale (Modelli di geometrie strutturali, 2010), realizzata mediante programmi di modellazione al computer.

Fuksas Nuovo Palazzo Centro Congressi EUR Roma 1998 in corso Sfilata di “modelli” al Maxxi

Massimiliano Fuksas, Nuovo Palazzo Centro Congressi EUR, Roma 1998

Non solo strumento di verifica, o mezzo per prefigurare un’architettura che verrà, il modello è un veicolo di interpretazione dell’opera a scala reale. Questa possibilità risiede, infatti, nei materiali scelti, che non sono, il più delle volte, gli stessi che verranno utilizzati per la costruzione dell’architettura. L’uso di materiali trasparenti come il plexiglass, ad esempio, rivela la volontà di creare una permeabilità dell’architettura stessa, anche se non sappiamo ancora come questa effettivamente verrà realizzata. Il modello serve a esprimere concettualmente l’opera e a evidenziarne le peculiarità in termini di linguaggio, di relazioni con il contesto, di significati che porta con sé. Contemporaneamente esso stesso è una forma di comunicazione dotata di estetica autonoma. Una forma d’arte.

Valentina Nunnari

Roma // fino al 2 aprile 2013
Modelli/Models
MAXXI
Via Guido Reni 4a
06 39967350
[email protected]
www.fondazionemaxxi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Nunnari

Valentina Nunnari

Valentina Nunnari (Roma, 1987) ha studiato Architettura all’Università la Sapienza di Roma, dove si è laureata con una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea. Attualmente è iscritta al dottorato di ricerca in “Architettura. Teorie e progetto” presso il Dipartimento di Architettura…

Scopri di più