Soggetto è l’oggetto

Dopo la collettiva “Anni ’90”, Gianluca Sgherri si trattiene a Milano. Fino al 26 maggio, in mostra da Cannaviello ci sono venticinque opere. Con le sue geometrie imperfette, popolate da oggetti e piccoli esseri.

Gianluca Sgherri (Fucecchio, 1962, vive a Santa Croce sull’Arno), ospite di casa allo Studio d’Arte Cannaviello, torna con una personale. Una mistura di olio e acrilico in quadri che paiono spazi catturati dove il gesto è sostituito dalla minuziosità. Precisione e freddezza sono restituite non solo dalla pittura piatta, ma anche da colori dal nome difficile: rosa non proprio rosa, verdi non troppo verdi. I corpi umani sono rimpiccioliti, quasi oggetti insignificanti; mentre gli oggetti si fanno protagonisti, così come qualche insetto che curioso si arrischia a spiare punti di luce. Elementi grammaticali sono al tempo stesso contenutistici, come le griglie che evocano sottovoce prigionia.  Sgherri dà poche spiegazioni: nel suo operato l’emozione va cercata come la pennellata.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 26 maggio 2012
Gianluca Sgherri
STUDIO D’ARTE CANNAVIELLO
Via Stoppani 15
02 87213215
[email protected]
www.cannaviello.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più