Il ritmo della natura

L'energia dirompente della natura sovrasta il caos individualistico della postmodernità. Quindici artisti narrano il ritmo vitale del creato. In “Natura Naturans”, poliedrica collettiva alla Primo Piano Livingallery di Lecce. Fino al 6 marzo.

Chi possiede il ritmo, possiede l’Universo”. Dalla poetica filosofica di Novalis, ricollegata al vitalismo intrinseco nella natura, nasce Nature Naturans, collettiva di respiro internazionale curata da Dores Sacquegna. Quindici artisti, italiani e stranieri, auspicano, attraverso le loro opere, un ritrovato contatto con la natura, che restituisca all’umanità quel senso di appartenenza e di comunione smarrito nel caos individualistico e nell’ipertecnologia che caratterizzano la società postmoderna.
Ecco dunque le composizioni di terra ed erba di Anne Desfour, artista francese e attivista ecologista; le sculture zoomorfe di Giorgio Carluccio, realizzate con materiali naturali come pietra, terracotta e ferro; la forza primordiale catturata dal conturbante obiettivo di James Clancy.
Delicati e al contempo vivaci sono poi gli “origami” della pittrice newyorchese Barbara Neulinger, mentre ironica e spensierata è la dimensione pop-ludica di Irene Clouthier e decisamente incisivi e magnetici risultano i disegni di Mary Ann Kokoska, che coglie l’energia vitale della physis.

Cecilia Pavone

Lecce // fino al 6 marzo 2012
Natura Naturans
a cura di Dores Sacquegna
PRIMO PIANO LIVINGALLERY
Viale Guglielmo Marconi 4
0832 304014
[email protected]
www.primopianogallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più