Marmo astuto

Corpi in movimento per costruire un grande corpo scultoreo. Una messa in scena complessa e sinuosa, dove materiale e immateriale, presenza e assenza, si fondono e confondono. È la Vanessa nazionale, da Lia Rumma. A Milano (e a Napoli).

Dopo la gremita performance di Vanessa Beecroft (Genova, 1969; vive a New York) andata in scena a Milano da Lia Rumma, resta l’installazione VB marmi. Algidi e intoccabili i corpi delle dieci modelle impegnate nella performance VB70 su blocchi di marmo ora immobili, ora in sequenze silenziose, fluide, in moto. Come azioni sul filo di un respiro sincopato. Età e pesi differenti e colori difformi, ognuna in tinta col basamento. Prosegue coerente e riconoscibilissima la ricerca della Beecroft rispetto al “corpo” nella contemporaneità. Il corpo come simulacro dei tempi. E con un’ossessione per il dettaglio. Per ogni singola venatura. Per ogni velo di luce sulle nudità. Ogni singolo sguardo. Ogni respiro. Una lunga sinfonia silente e muta. Attonita, come davanti a un mistero. Materia viva e fredda si fondono in un solo grande affresco onirico.

Caterina Misuraca

VB70. Gli scatti rubati

La Beecroft alla Biennale

Milano // fino al 30 settembre 2011
Vanessa Beecroft – Performance VB70 / VB MARMIwww.liarumma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Misuraca

Caterina Misuraca

Caterina Misuraca nata a Lamezia Terme nel 1976. Vive e lavora a Milano. Laurea all’Università di Bologna in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo. Giornalista di cronaca, politica, costume e società. Curatrice mostre d’arte sociale (tra queste: OggettInstabili…

Scopri di più