Novità veronesi. In nome della fotografia

Qualcuno crede ancora nell’arte e decide di investire su una galleria dedicata alla fotografia. E ci crede a Verona. Nasce Ph Neutro. E dà l’avvio con 39 artisti in una botta sola.

A credere nella nuova avventura sono un fotografo e curatore, Mauro Fiorese, e un’appassionata di fotografia, Annamaria Schiavon Zanetti. D’altro canto, a Verona si guarda alla fotografia dal 1996, con l’apertura del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, al quale la galleria strizza l’occhio con le opere di Colin. Open Your Eyes è la collettiva che inaugura lo spazio: dai padri fotografi americani ed europei (Adams, Cartier-Bresson, Uelsmann…) agli artisti italiani maestri, avviati o mid-carrer (Giacomelli, Veronesi, Basilico, Occhiomagico, de Luigi…). E non mancano i veronesi: Begnoni, Fiorese, Vinci, Hernandez, Tarocco. Buone notizie: venduta sin dall’inaugurazione una stampa di Attraverso l’arte di Mario Cresci, tra le ultime copertine di Flash Art. Non solo paesaggio, non solo autori affermati, comunque. E arte non solo per addetti ai lavori: è fotografia, democratica per eccellenza.

Valeria Nicolis

Verona // fino al 4 giugno 2011
Open your eyes
a cura di Mauro Fiorese
www.ph-neutro.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis nasce a Verona nel 1980 e si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma con una tesi di architettura industriale. Collabora dal 2006 con i Musei Civici di Verona e con il Centro Internazionale di Fotografia…

Scopri di più