Un videogioco in vacanza: On Your Tail è ambientato in un paesino immaginario della Liguria 

Un nuovo videogioco italiano ci offre una vacanza su una costa ligure piena di misteri da risolvere. Lo abbiamo provato in anteprima

On Your Tail è un colorato videogioco italiano di prossima uscita ambientato nell’immaginario paesino di Borgo Marina, sulla costa ligure, in un mondo abitato da animali antropomorfi. La storia segue l’avventura estiva della protagonista Diana alla scoperta di nuove amicizie e della soluzione ai molti misteri di Borgo Marina, colpita da una serie di furti. 
Abbiamo potuto provare una breve demo, una versione dimostrativa, di On Your Tail. La demo comprende un assaggio delle due principali componenti del videogioco: la vita di Diana a Borgo Marina e il giallo/puzzle. Possiamo dunque girare liberamente per l’ambientazione, parlare con gli altri personaggi, dedicarci a varie attività e intessere relazioni, e c’è un primo caso da risolvere, il furto di (almeno apparentemente) una nave in bottiglia da una trattoria. 

On Your Tail di Memorable Games e Humble Games
On Your Tail di Memorable Games e Humble Games

La Liguria di On Your Tail 

Nelle nostre esplorazioni in On Your Tail possiamo parlare con gli altri personaggi, stringere amicizie che potremo sviluppare durante la storia e anche invitare uno dei nostri amici virtuali a seguirci. Le interazioni con gli altri personaggi, e in generale con il mondo di gioco, cambieranno in base a quale personaggio avremo con noi. Nella demo abbiamo anche potuto provare alcune delle attività opzionali di On Your Tail: abbiamo pescato nelle acque del Mar Ligure e abbiamo giocato a biglie sulla spiaggia. L’idea sarebbe quella di creare un piccolo ma denso e credibile ambiente cittadino, con tutte le sue relazioni e tutte le possibilità che offre a Diana per la sua vacanza. Lo studio di sviluppo, Memorable Games, ha cominciato a lavorare a On Your Tail prima che uscisse il film d’animazione in computer grafica Luca di Disney/Pixar, anch’esso ambientato sulla costa ligure. Ma tra appunto Luca della Pixar, il romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman (da cui poi Luca Guadagnino ha tratto l’omonimo film) e questo On Your Tail pare che la costa ligure si stia affermando come luogo internazionalmente riconoscibile per la fiction ambientata in Italia. 

Il giallo di On Your Tail 

Durante le sue indagini sui furti che stanno avvenendo a Borgo Marina, Diana può usare uno strumento magico: una lente che le è stata donata da sua nonna e che è capace di mostrare il passato. Usando la lente e confrontando passato e presente in una specie di “trova le differenze” possiamo identificare le azioni del ladro, capire come si è mosso e cosa esattamente è stato portato via. Il gioco dà poi l’occasione di mettere in ordine questi indizi per ricostruire come gli eventi siano cronologicamente avvenuti. Si tratta di enigmi con un’unica soluzione giusta, da trovare con un processo di trial and error. Sbaglia e riprova. Proponiamo una possibile ricostruzione degli eventi, ordinando i vari indizi che abbiamo recuperato come se fossero carte in un gioco da tavolo, la ricostruzione viene messa alla prova in una specie di esperimento mentale che ci mostra, anche qui con uno stile visivo ispirato ai giochi da tavolo, quale sarebbe stato il risultato dell’ordine degli eventi che abbiamo ipotizzato e in questo modo capiamo dove abbiamo sbagliato e correggiamo la nostra ipotesi. Fin quando non troviamo la giusta sequenza. 

On Your Tail di Memorable Games e Humble Games
On Your Tail di Memorable Games e Humble Games

On Your Tail e l’industria videoludica italiana 

On Your Tail si inserisce in una tendenza più generale nell’industria videoludica italiana. Abbiamo visto acquisizioni da parte di multinazionali del settore (come nel caso della torinese 34BigThings acquistata dall’insaziabile Embracer Group), una maggiore rilevanza dei già esistenti studi di multinazionali (Ubisoft Milano con la sua serie Mario + Rabbids che unisce personaggi di Ubisoft a quelli di Super Mario di Nintendo) e in generale maturazione delle aziende italiane con, di conseguenza, una crescita delle loro ambizioni (come nel caso di Saturnalia di Santa Ragione). Molti studi di sviluppo italiani sentono insomma di essere pronti a fare il salto e a lavorare su opere più grandi destinate a un pubblico più mainstream e internazionale. On Your Tail è sviluppato dallo studio piemontese Memorable Games (precedentemente chiamato Mixed Bag, un cambio anch’esso segnale di nuove ambizioni) ed è pubblicato da Humble Games. Non ha ancora una data di uscita, ma sarà disponibile per computer e console Nintendo Switch. 

Matteo Lupetti 

https://memorable.games/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più